Stamani ho incontrato un regista giapponese fantastico.
Mi è capitato spesso che quando ne pronunciavo il nome molti non avessero idea di chi stessi parlando, mi bastava poi dire “Mai dire Banzai” che il volto di tutti, subito, si illuminava.
Sì, sto parlando del maestro Kitano Takeshi.
Niente Da Dire è stato invitato alla conferenza stampa in diretta dal Giappone per l’uscita del suo nuovo film targato Amazon Prime: “Broken Rage”.
Sul palco, insieme al regista Kitano, c’erano alcuni attori del cast, tra cui Hakuryu e Asano Tadanobu.
Il cast ha raccontato l’esperienza all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, strappando continue risate ai giornalisti presenti. Tra aneddoti di confusione causati da botte in testa ad autografi firmati su foto di altri, è stata una conferenza stampa molto interessante… Come mi sarei aspettata dal regista e dagli attori che più di una volta l’hanno affiancato sul set.
Prodotto da Amazon MGM Studios, diretto e interpretato da Kitano Takeshi, Broken Rage è la storia di un sicario che lotta per la sopravvivenza, incastrato tra polizia e yakuza.
Il regista giapponese ha affermato che per lui la cinematografia è in costante evoluzione, che associa facilmente alla corrente artistica del cubismo. E proprio per questo non smette mai di sperimentare. Il lungometraggio, infatti, è suddiviso in due parti: la prima è più seria, un thriller crudo e violento, la seconda invece inserisce elementi umoristici trasformando il film in una commedia autoironica.
Broken Rage sarà disponibile in esclusiva su Prime Video dal 14 febbraio 2025.
Cosa mi aspetto? 60 minuti di brutale divertimento con momenti difficili da digerire ma altrettante risate, un esperimento registico mai banale.
di Monica Fumagalli