Dopo il tenero Pupazzo di neve dello scorso anno, anche per questo Natale volevo proporvi un’idea creativa a tema che potesse scaldare il cuore e le mani di chi lo compone. Personalmente, la parte che preferisco delle feste non è tanto ricevere i regali, ma impacchettarli!
A casa mi sono pure trovata molte volte a impacchettare i regali a me stessa, nonostante fossero da parte del parentado! Ma in questa sede non vi spiegherò come incartare i vostri doni (anche se ne ho sentito la tentazione). Vi propongo, invece, la seconda attività che preferisco: la realizzazione dei biglietti di Natale fai da te! Di seguito ecco tre “modelli” collaudati, di semplice realizzazione, ma di grande effetto per degli auguri speciali!
Livello difficoltà:
Per realizzare i tre biglietti di Natale fai da te vi serviranno:
- Cartoncini colorati;
- Nastrini di raso o plastica;
- Ago da maglia;
- Filo o spago;
- Righello;
- Compasso;
- Matita;
- Forbici;
- Taglierino;
- Nastro adesivo;
Biglietto di Natale fai da te: l’Albero di Natale
Prendete un cartoncino per la base del biglietto e piegatelo a metà. Io ho scelto una forma allungata, come da “segnapacco” ma potete dare al vostro biglietto la forma e la dimensione che preferite. L’importante è ricordare di mantenere una certa simmetria, per chiudere il biglietto una volta finito e così nascondere il retro della lavorazione.
Nella parte interna del biglietto aperto tracciate un triangolo, la sagoma del vostro albero di Natale. Con la matita segnate 1 cm e poi 0,5 cm per tutta la lunghezza del lato sinistro, dall’altro lato fate altrettanto, ma partendo un po’ più in basso. Prendete ora un taglierino e ritagliate lungo la linea i soli segmenti da 0,5 cm.
Il ritmo del vostro tratteggio dipenderà dalla larghezza del nastro che volete usare, ad esempio, per il nastro verde più sottile ho ridotto lo spazio tra un taglio e l’altro a 0,5 cm.
Prendete il nastrino scelto e con del nastro adesivo create una punta rigida su una delle estremità per inserirvi più facilmente nei tagli creati nel cartoncino, altrimenti usate un grosso ago da maglia, con la cruna abbastanza larga da potervi infilare il nastrino.
Partite dall’alto, infilandovi nella parte interna del cartoncino (quella disegnata a matita), fissate l’estremità con un po’ di nastro adesivo e poi continuate a far scorrere il nastro fra i tagli, procedendo a zig zag. Siate delicati e tirate poco, o la carta potrebbe strapparsi!
Quando avete utilizzato tutti i tagli fissate sul retro l’estremità finale del nastro adesivo e tagliate l’eccesso. Chiudete il retro del lavoro piegando e incollando il cartoncino.
Aggiungete una stellina o qualche altra decorazione sul vostro albero per arricchirlo, le varianti sono infinite, poiché cambiando cartoncino di sfondo, nastro e decorazioni potete creare tante versioni di questo biglietto, potete anche aggiungere alla base qualche ritaglio di cartoncino, per fare dei piccoli pacchetti regalo sotto il vostro albero, oppure potete creare piccoli cerchi di cartoncino da appendere al nastro come tante palle di Natale!
La Ghirlanda biglietto di Natale
Partite da un cartoncino piegato in due (sempre per nascondere il retro della lavorazione una volta finito), prendete il compasso e tracciate un cerchio al centro del biglietto. Dividete poi il cerchio in tanti spicchi, cercate di essere regolari per ottenere una ghirlanda più precisa. Con una puntina, un ago o la punta del compasso, praticate un foro nei punti di intersezione fra i raggi e il cerchio!
Ora prendete ago e filo. Tenete il filo doppio, o usate del filo un po’ spesso (tipo da ricamo) per un risultato tridimensionale! Fissate con il nastro adesivo sul retro l’estremità finale del filo e cominciate a passarlo dall’interno del biglietto verso l’esterno, contate un numero a vostra scelta di buchi vuoti (io ne ho lasciati 6) e rinfilate l’ago nel cartoncino, portatevi al secondo buco. Rifate lo stesso, fino a che tutto il cerchio non si chiude! Se aumentate il numero di buchi che saltate la ghirlanda verrà sempre più spessa, fate solo attenzione a non arrivare a metà del cerchio, in quel caso non verrà più una ghirlanda ma una specie di stella.
Finite la ghirlanda con un fiocchetto rosso attaccato con una puntina di colla, o con altre decorazioni a vostra scelta. Questo modello mi piace particolarmente, perché ha una geometria precisa e regolare!
L’Agrifoglio per gli auguri di Natale
Forse il modello più semplice. Preparate la base, singola questa volta, poiché questa decorazione si incolla su un solo lato del cartoncino.
Ritagliate due cartoncini colorati piegati a metà per ottenere due foglie di agrifoglio. Otterrete invece i frutti tagliando dei cerchi rossi, o procurandovi delle perline delle giuste dimensioni. Per aumentare la tridimensionalità dei frutti io li ho incollati su uno spessore di cartone (i quadratini gialli in foto). Componete e incollate i vari elementi sul cartoncino di base, le foglie sono incollate da un solo lato e mantengono così maggiore rilievo.
Per oggi è tutto! Abbiamo visto tre tipologie di biglietti di Natale fai da te con i quali potrete impreziosire i vostri regali!
Divertitevi a creare le vostre personali varianti! Utilizzate forme e colori diversi, qualche decorazione in più e le renderete uniche! Mandateci pure le foto delle vostre creazioni!
Alla prossima idea creativa! Perché non possiate mai dire di essere senza niente da fare!
Auguri e Baci,
Giulia Rossetti