Amantea Comics 2024 New Born, una nuova rinascita che è anche rinnovamento dell’amore per una passione che accomuna tanti giovani calabresi: l’essere nerd. Insieme.
Amantea Comics è questo in fondo, un atto d’amore in memoria di Stefania Mari. Ma anche qualcosa di più.
Siamo stati ospiti della manifestazione, abbiamo potuto girare per gli stand, osservare i sorrisi geek che si sono dati appuntamento tra un manga di My Hero Academia e un Funko Pop di Dragonball. Abbiamo goduto della genuinità di un saluto felice e dell’incrocio di sguardi complici, nel raccontare l’ultima serie divorata sulle piattaforme streaming più note.
Poi, ancora, abbiamo vissuto quell’atmosfera anche oltre l’area fieristica, fino a tarda sera, nel discutere di passioni comuni e delle “nerdate” che ci stanno tanto a cuore, come se la scintilla accesa durante il comics non avesse voglia di andare a dormire.
La padrona di casa e fondatrice di Amantea Comics, Isabella Mari, ci ha accolti con un sorriso gigante e un abbraccio ancor più forte. Io e Federica Valkae, compagne di esplorazione in questa due giorni, abbiamo sbirciato l’esposizione delle edizioni de Il Piccolo Principe, tanto care a Stefania, chiacchierato con vecchie e nuove conoscenze e ammirato la gara Cosplay.
A proposito di gara cosplay, Niente da Dire era dietro il tavolo della giuria, apprezzando anche da questa prospettiva l’amore che ogni cosplayer ha portato ad Amantea.
Gara Cosplay e Contest New Artist Amantea Comics, i vincitori
Dicevamo, sul palco si sono alternati diversi partecipanti, ognuno con la sua passione tra scelte di abiti ed esibizioni. Dietro il banchetto, io (Miriam My), in buona compagnia del cosplayer Emanuele Gallo e di Giuseppe Biscardi, presidente di Joka Calabria.
Insieme, ci siamo divertiti nell’ammirare le esibizioni, soddisfare le nostre curiosità su tessuti e accessori dei costumi, fino ad arrivare al delicato quanto difficile compito di assegnare ai partecipanti il premio per ogni categoria, che di seguito elenco:
- Premio Amantea Comics: Tiziana Maria Sirangelo – Dabi (Touya Todoroki) da My Hero Academia.
- Miglior Costume: Francesca De Sensi – Miss Loki (Variante).
- Migliore Performance: Eugenio Solima – Elvis Presley.
- Migliore Interpretazione: Pamela Santoro – Ellie Miller da The Last of Us II.
Poi, la volta delle menzioni speciali:
- Menzione Rewind: Rosy Talarico, Jessica Bartolomeo e Francesca Verta – Super Chicche.
- Menzione Lip Sync: Mattia Maletta e Lucia Russo – Joel ed Ellie da The Last of Us.
- Menzione Esplosiva: Alessandro Solima – John Price da Call of Duty.
- Menzione Shooting Fotografico: Ferdinando Caruso – Roronoa Zoro da One Piece.
- Menzione Speciale: Desirée Chiappetta – Nezuko Kamado da Demon Slayer.
A spalla, la premiazione del Contest New Artist, con giuria costituita da Antonio Federico, Maria Amantea e Marco Serravalle, nomi noti nel panorama dell’illustrazione calabrese e che sconfinano in tutto il Bel Paese per bravura e impegno.
Ed ecco di seguito i nomi dei vincitori:
- Premio Giuria: La Faccia della Luna.
- Premio Social: Mauro Catenacci.
Programma ricco, tra classici e distopie
Il programma ha dato spazio a tantissime passioni differenti, che hanno avuto modo di convogliare ad Amantea le proprie aspettative, direi anche pienamente soddisfatte.
Dal consueto appuntamento con il reading de Il Piccolo Principe a eventi dedicati al mondo del doppiaggio, come quello con protagonista la talentuosa Joy Saltarelli (doppiatrice nota per aver prestato voce a Katniss Everdeen di Hunger Games, Armin di Attack on Titans e tanti altri), moderata da Antonello Santopaolo, giornalista e stimato collega, e Isabella Mari.
Ancora, il talk dal titolo Visualità distopiche e Simulazione nella narrazione, tenuto da Aldo Pisano, redattore per MagIA e Ritiri Filosofici, e il docente di Teatro dell’Università della Calabria Carlo Fanelli.
Poi, momenti di musica con l’orchestra di Fiati Mediterranea, l’artist alley gremita di vecchie conoscenze del mondo dell’illustrazione, come il noto illustratore Gaspare Orrico o l’associazione culturale Otakube e tanti altri.
A conclusione, il concerto sotto la pioggia estiva della banda musicale Francesco Curcio, con Gax Win, Angelo Colucci, Rosaria Belmonte, Mattia Rattà e le letture di Porthos Sesti.
Sicuramente un’edizione riuscita: una tappa estiva segnata in calendario che fa di Amantea quel centro familiare e accogliente da vivere in ogni agosto.
Dopo un’edizione dedicata alla distopia e alla scoperta di nuovi mondi, rimaniamo in attesa delle novità per l’edizione del 2025.
Miriam My Caruso