Il 13 dicembre 2024 Tim Burton Exhibition, la mostra sui film del famoso e amato cineasta statunitense, ha aperto i battenti con premesse – e aspettative – a dir poco altissime.
Già l’esposizione precedente a Torino, benché diversa, aveva attirato persino star internazionali e collaboratori storici del regista – del calibro di Johnny Depp – che ne avevano elogiato l’intento e la resa.
Visitatori di tutte le età – in particolare della nostra generazione anni ’80 -’90 – sono entrati alla Fabbrica del Vapore a Milano (fermata Pero), per immergersi nel perturbante – e meraviglioso – mondo di Tim Burton.
Tim Burton Exhibition: un’esperienza labirintica e immersiva
L’esperienza di Tim Burton Exhibition è immersiva e interattiva. Per come è stata ideata, due visite differenti non saranno mai perfettamente uguali tra loro. Infatti, attivando il pulsante del percorso che selezionerà la porta di partenza, si può cominciare ad esplorare il labirinto che permetterà ai visitatori di scegliere tra più di trecento possibilità.
Il viaggio all’insegna degli alieni, dei mostri, degli incubi (e molto altro) include numerose opere d’arte originali di Tim Burton. Tra le tante cose, vedrete scenografie ambientali e personaggi a grandezza naturale (e non solo). Lasciatevi stupire dagli oltre centocinquanta disegni, che spaziano dalle prime bozze fino alle sequenze animate.
Scegliete il vostro personaggio preferito, ma attenzione… Non sono inclusi tutti! Alcuni personaggi non sono presenti all’interno del labirinto di Tim Burton Exhibition (magari verranno introdotti in una successiva esposizione? Chissà). Inoltre, nello shop, non aspettatevi di trovare particolare merchandising.
Per quarantacinque minuti potete immergervi, fino al 9 marzo, nel mondo inquietante e irriverente del celebre artista e regista, nella sua filosofia e, perché no, anche nel significato profondo di alcuni suoi film.
Iniziate il percorso, ma attenti alla scelta della porta: ognuna di esse apre verso un mondo diverso… Siete pronti a scoprirli tutti?
di Giulia Previtali