La magia del Natale: cinque film a tema

Finalmente ci siamo: il Natale sta arrivando e con lui la sua magia. Mancano dieci giorni e l’aria cambia consistenza. Non è solo questione di decorazioni o di vetrine illuminate. È quella lentezza sospesa che si crea quando l’anno sta per finire e per un momento, sembra che il mondo sia un po’ più gentile. Per me, il Natale è sempre stato questo: un insieme di storie che non si escludono, che si intrecciano come fili provenienti da epoche diverse. Non ha una sola origine, ma nasce da un intreccio di racconti che si è stratificato nei secoli. Ogni volta che la festa si avvicina mi torna addosso la stessa emozione di quando ero bambino, un senso di pace che non so spiegare. È come se, per un attimo, il caos del mondo si ritirasse. Alla fine di questo articolo, cinque consigli per cinque storie cinematografiche per evocare la magia del Natale.

La nascita del moderno Natale

Non si sa con precisione perché il Natale sia stato fissato proprio al 25 dicembre. La spiegazione più condivisa dagli storici è che si trattò di una scelta politica. Quel giorno coincideva con il Natalis Solis Invicti, la festa del Sole Invitto, celebrata subito dopo il solstizio d’inverno; ovvero il momento in cui la luce torna a crescere. Sfruttare una data già carica di simboli rendeva più semplice accompagnare la popolazione dal vecchio al nuovo culto.  Il ritorno della luce, i banchetti, l’idea di rinascita; tutto rimase, ma all’interno di una cornice cristiana.

A modellare ciò che oggi chiamiamo Natale contribuirono anche le tradizioni del Nord Europa e quelle romane. Nel Nord gli abeti sempreverdi erano il simbolo della vita che resiste al gelo e i fuochi accesi nelle notti più lunghe servivano a richiamare il Sole. A Roma, invece, durante i Saturnalia si scambiavano doni e si sospendevano per un momento le gerarchie sociali e da questo intreccio (luce, riti invernali, festa, rinascita) si è formata la struttura del Natale che conosciamo.

La magia del Natale, tra mito e memoria

Delle leggende si perde l’origine, ma resta la voce. Una storia scandinava racconta di un bambino che, non riuscendo a ritrovare la strada di casa in una notte gelida, trovò rifugio sotto un abete che abbassò i rami per proteggerlo dal vento. Al mattino gli abitanti del villaggio lo trovarono vivo, avvolto dai rami innevati come in un guscio di cristallo e per gratitudine decisero di adornare l’albero che lo aveva protetto. Un’altra leggenda parla degli spiriti della montagna che mossi da pietà, avrebbero posato minuscole stelle di ghiaccio sui rami degli abeti per guidare alcuni viandanti che avevano perso la strada durante una tormenta di neve, verso un villaggio vicino. Mi piace pensare che storie come queste abbiano lasciato tracce sottili nella nostra immaginazione collettiva e per questo, decoriamo gli alberi; per onorare simbolicamente un gesto di protezione, di cura, di luce nel cuore dell’inverno.

Nel tempo il Natale è diventato sempre più un territorio attraversato da miti, rituali e memorie. Molte storie gli hanno lasciato un segno e forse è proprio questo intreccio, a renderlo una festa che continua a trasformarsi e a risuonare dentro di noi.

Cinque film a tema Natale che non possono mancare durante le feste 

Nightmare Before Christmas (1993)

Un classico di animazione di Tim Burton che parla di Jack Skeletron e del suo nuovo Natale. Assolutamente da non perdere!

The Polar Express (2004)

Un viaggio in treno fino al Polo Nord per (ri)scoprire la bellezza del Natale e dei suoi simboli. Da gustare sotto le coperte con una bella cioccolata calda!

Le Cinque leggende (2012)

Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti, Jack Frost…un bellissimo film di animazione che parla di festività ed identità.

A Christmas Carol (2009)

Questo film non ha bisogno di anticipazioni. Da vedere ASSOLUTAMENTE! Uno dei miei film preferiti da vedere sotto Natale!

Klaus (2019)

Un racconto di Natale che parla della sua origine e della gentilezza alla base di questa festa. Da recuperare assolutamente se non lo avete visto!

di Lorenzo Baldoni

Redazione
Redazione
Articoli: 213