6 Studi Indie italiani da tenere d’occhio

Dal 24 al 26 Novembre si è tenuta nel padiglione fieristico di Rho la Milan Games Week & Cartoomics 2023.
Tra le diverse attività e aree presenti durante l’evento una delle più interessanti è stato l’INDIE DUNGEON, il più importante showcase di videogiochi made in Italy.

Grazie alla collaborazione con IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), si è dato vita ad uno spazio dove le nuove idee e i loro sviluppatori hanno avuto a disposizione un desk per farsi conoscere al grande pubblico. Ad accompagnare il tutto ci sono stati anche eventi su palco per raccontare soprattutto progetti italiani.

Durante le tre giornate abbiamo avuto modo di intervistare molti degli studi presenti ed in questo articolo vogliamo presentarvi alcune delle proposte più interessanti.

RYOKO

Primo gioco prodotto dallo Studio Kodama, vincitore della Bologna Game Farm, bando che ha permesso allo studio di ottenere i fondi necessari per accelerare tutto il processo di produzione, riuscendo ad ottenere un ottimo risultato.

Il gioco è un adventure puzzle-platform 2D a scorrimento orizzontale. Di forte ispirazione orientale, la narrazione si svolge tutta attraverso l’utilizzo delle sole immagini in totale assenza di dialoghi, lasciando l’interpretazione al giocatore. Guarda molto alla tradizione delle avventure narrative mute e dal forte valore emozionale, come Journey e Gris.

La protagonista di questa storia è Ryoko, una sacerdotessa che vive in un mondo dove tutti sono adoratori di una divinità oscura. Questo Dio ha donato alle persone la forza di gravità, la capacità di stare con i piedi per terra. Il problema è che in questa realtà, gli individui vengono fin troppo rallentati e appesantiti da quest’ultima.
Un giorno, Ryoko scopre che un tempo esisteva anche una divinità bianca, protettrice del mondo spirituale, che però risulta essere misteriosamente scomparsa.
L’obiettivo sarà quindi quello di risanare una terra in cui si è creato un disequilibrio tra il mondo materiale e quello spirituale, cercando di scoprire perché più nessuno si ricorda di questa entità di luce.

Il proposito del team è quello di raccontare qualcosa di importante, una storia capace di risuonare con l’esperienza di molte persone, che nasce dalle riflessioni scatenate dai momenti più difficili della passata pandemia, con lo scopo principale di far immergere il giocatore nella propria interiorità.

Il progetto è stato sviluppato su Unity e la durata dell’esperienza varierà dalle 3 alle 4 ore.

UMBRAL CORE

È il primissimo progetto di A Few Round Games, finalisti di Red Bull Indie Forge, progetto a supporto degli studi di sviluppo italiani indipendenti di cui Multiplayer.it è media partner. La produzione è iniziata nel 2020 ed è attualmente autofinanziato interamente dal team. Umbral Core è un picchiaduro dark fantasy 2.5D.

Il gameplay avviene sul tradizionale piano bidimensionale ma tutti gli asset di gioco sono in tridimensione. La build attuale prevede un personaggio giocabile con un secondo in lavorazione, al lancio avrà un roster di molteplici combattenti, modalità single e multiplayer che implementano il Rollback Netcode, questa operazione ha l’enorme pregio di rendere il gioco estremamente fluido e veloce, creando l’illusione di una partita a latenza zero.

La narrativa e la storia prenderanno una piega insolita rispetto a quello a cui ci hanno abituati molti picchiaduro. Il gioco, infatti, non è basato sul nostro tempo presente bensì è immerso in un contesto gotico narrativamente stratificato all’interno del quale i personaggi si ritrovano a combattere.
Le influenze artistiche richiamano le ambientazioni e stile dei classici Souls, come Bloodborn, Darkstalkers, Castlevania, passando ad atmosfere più per opere anime style alla Guilty Gear.

Questo è un gioco che vuole parlare chiaramente agli appassionati dei picchiaduro classici e agli anime fighters, con un sistema di combattimento pensato per essere il più appagante possibile.

GAMBIT SHIFTER

I ragazzi di Volcanite Games hanno creato un videogioco dalla premessa semplice quanto geniale: Gambit Shifter, il primo progetto commerciale dello studio.

Il gioco è un puzzle-game, ispirato agli scacchi ma molto più innovativo e coinvolgente. Il gameplay prevede il controllo di un unico pedone, il quale avrà la possibilità di cambiare forma e mutare in altre pedine. La board è particolare, possiede delle tile che svolgono diverse azioni, possono muoversi, teleportare il player, incollarlo sulla piattaforma o distruggersi.

Attraversare i diversi livelli, sfruttando le varie forme e cambiamenti del terreno permetterà al giocatore di farsi strada verso il Re nemico.
Il gioco include oltre 80 livelli creati a mano e una colonna sonora originale che favorisce la concentrazione, con uno stile cartoon molto colorato e accattivante.

L’obiettivo del team è quello di dare vita ad un’esperienza rilassante, non hardcore, nulla che vi faccia colare il cervello dal naso. Un gioco che strizza l’occhio agli amanti degli scacchi, ma vuole essere anche molto friendly soprattutto per chi non ha esperienza con questi giochi di strategia. Un ottimo punto di partenza per avvicinarsi a questo mondo.

L’uscita è prevista su Steam per Febbraio 2024, il team sta lavorando al porting anche per mobile, Switch ed Xbox.

DINO PATH TRAIL

Vuoi attraversare un mondo dove i dinosauri non si sono mai estinti?  Potrai farlo grazie al gioco ideato dallo studio Void Pointer. Nel 2022 il progetto ha vinto il Grand Prix Dev Contest alla White Nights Conference di Istanbul, ed il Fresco Award al PRESS START – Video Game Student Conference di Milano.

Dino Path Trail è un roguelike mischiato a meccaniche survival. L’ambientazione è quella del buon vecchio Far West, abitata dai classici cowboy ma con una sostanziale differenza : in questo mondo i dinosauri non si sono mai estinti e vivono in concomitanza con gli esseri umani, principalmente in armonia ma anche con qualche contrasto.

Il  gameplay è ispirato a quello di Don’t Starve : il giocatore procede di mappa in mappa finché non viene sconfitto o non batte il boss finale. In ogni mappa, tutte generate proceduralmente, ha bisogno di sopravvivere raccogliendo oggetti e combattendo i nemici, guadagnare potenziamenti, ed esplorare l’ambiente per trovare il passaggio per la mappa successiva.

La difficoltà è misurata tramite la taglia che pende sulla sua testa, che aumenta col passare dei giorni in-game. Più il giocatore spende tempo a craftare, combattere, esplorare o viaggiare, più i nemici diventano forti e numerosi. Ogni volta che il giocatore finisce una run, scopre qualcosa di nuovo sulla sua avventura e sul mondo che lo circonda.

I dinosauri di questo mondo sono molto colorati mantenendo pur sempre un’aspetto storicamente accurato, il tutto si incastra perfettamente con la grafica stilizzata.
L’intento del team è quello di rilasciare il gioco nel Q1 del 2025.

SPIRIT OF BACIU 

Lo Studio Horns Level Up, presenta Spirit of Baciu – Prologue, un’avventura stile punta e clicca ad enigmi dai toni burtoniani e nostalgici.

Il protagonista della storia è un piccolo spirito dall’aspetto felino, il quale, risvegliatosi nella foresta di Baciu ( luogo realmente esistente nel nostro mondo, geograficamente collocabile in Transilvania, è nota per i suoi fenomeni paranormali ), deve cercare di capire come mai si trova in quel posto, cosa gli sta succedendo per poter proseguire con il suo cammino.

Per il gameplay sarà fondamentale interagire con l’ambiente e risolvere molti enigmi, raccogliere vari indizi e oggetti, combinandoli per ottenere nuove informazioni, ma soprattutto ascoltare la foresta e i suoi abitanti… solo loro possono aiutarti!

La grafica disegnata a mano è ricca di dettagli, la musica coinvolgente e dalle vibrazioni nostalgiche vi darà un’esperienza particolare: vi consigliamo di tenere l’audio acceso, o di usare le cuffie, e di ascoltare bene! Questo è fondamentale per alcuni enigmi!

Il Team sta attualmente lavorando ad una campagna Kickstarter per dare vita al seguito, e di proporlo anche su GOG.com,  sito web che si occupa di distribuzione digitale di videogiochi per PC.
Il Il prologo è disponibile su Steam e scaricabile gratuitamente.

V’S RAGE

Newbix Team e BitManiaX propongono V’S Rage, un prodotto che vuole rendere omaggio ai giochi arcade degli anni 80′ e 90′.
Un action-adventure composto da quattro diversi tipi di gameplay, ripetuti poi nel corso dei vari livelli:  si va dal Beat ’em Up, Shoot-em-all, Side-scroller, Run and Gun. Questa scelta è stata fatta per riprendere il feeling delle sale arcade di passare da un gioco all’altro.

https://www.youtube.com/watch?v=juMEVb-NPgU

La protagonista della storia è una casalinga, stanca del comportamento del marito. Quest’ultimo passa tutto il tempo a giocare ai videogiochi, non contribuendo equamente alla vita in casa.

Per questo motivo, la donna odia fortemente i videogiochi, ma… per qualche scherzo del destino, finisce per essere intrappolata da un’entità misteriosa proprio in uno di questi ! Ma c’è di peggio, perché per uscirne dovrà mettersi a giocare, e lo farà equipaggiandosi molto bene… la padella può diventare un’arma molto potente.

Il target di riferimento è quello dei Millennial, coloro che hanno vissuto da ragazzini l’epoca d’oro dei videogiochi e che vorrebbero riscoprirli in una chiave meno legnosa e più dinamica.
Le ispirazioni principali sono giochi come Final Fight, Altered Beast, Parodius , mentre la grafica 2D richiama agli anime dello stesso periodo, come Lamù e Ranma.

Un gioco fresco e divertente. L’uscita di V’s Rage è programmata per l’inverno 2024.

Federica Curcio
Federica Curcio
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