The Piper: il pifferaio di Hamelin in salsa horror

Premessa: quando mi hanno proposto di vedere in anteprima “The Piper”, ero convinta che si trattasse di un film sullo storico locale di Roma.

Invece ho scoperto che si tratta di un film horror, una produzione USA scritta e diretta da Erlingur Thoroddsen in uscita nei cinema italiani il 18 Gennaio.

Di che parla?

La protagonista del film è Melanie, una ragazza madre che suona nell’orchestra diretta dal burbero Gustafson. Alla donna viene dato l’incarico di completare una partitura scritta dalla sua mentore, morta in circostanze misteriose. Dal momento in cui Melanie viene in contatto con questa composizione, però, si renderà conto che non si tratta di semplice musica: c’è qualcosa di malvagio che cova tra le note del concerto incompiuto… 

Già dalle premesse ero curiosa di vederlo. Le storie con libri maledetti, film maledetti, musiche maledette e affini sono tra le mie preferite. E anche la rielaborazione in chiave horror delle fiabe classiche (in questo caso “Il pifferaio di Hamelin”) riesce sempre a catturare la mia attenzione.

I personaggi nel film sono ben caratterizzati

Melanie, in particolare, riesce a mantenere un buon equilibrio tra personaggio positivo (vuole comprare dei nuovi apparecchi per la figlia sorda) e i suoi lati oscuri (è spinta principalmente dall’ambizione di superare il suo collega). Personalmente ho amato tantissimo anche il personaggio della figlia Zoe, e la sua tenacia nel voler fare musica, e il suo rapporto col suono.

Le atmosfere del film sono gotiche e inquietanti

Basterebbero quelle a creare la giusta tensione, invece il film fa ricorso spesso e volentieri ai jumpscare, di cui non avrebbe bisogno. Avrebbe potuto fare a meno anche delle situazioni cliché da film horror, ma in compenso la colonna sonora riesce a bilanciarle, con la musica del pifferaio che si ripete quasi ossessivamente, fino a entrare nella testa dello spettatore.

Il finale forse risulta un po’ lungo, ma glielo perdono perché c’è di mezzo la mia scena preferita del film, la versione orchestrale del brano maledetto, e le luci teatrali rendono il tutto incredibilmente immersivo.

The Piper è un classico film horror, con una trama che non si allontana di molto dal genere e da quello che il pubblico si aspetta.

Di sicuro è un buon film per gli appassionati del genere, potrebbe essere meno apprezzato da chi mal sopporta i film di paura e i jumpscare. 

Antonella Liverano Moscoviti

Antonella Liverano Moscoviti
Antonella Liverano Moscoviti
Articoli: 18