Se c’è una cosa che NON cerchiamo quando scegliamo di vedere una serie televisiva coreana, è il realismo.
Di per sé, qualsiasi storia ambientata in Corea del Sud – anche per una notevole distanza geografica e culturale – ci sembra in qualche modo costruita, calcolata, artificiale.
Questa caratteristica non è sempre un fattore negativo e anzi, molto spesso, diventa un punto di forza dei drama coreani, che con le loro trame preconfezionate e le loro scene chiave standard evocano in noi una sensazione di tepore e calma, come un piatto di lasagne della nonna.
Uno degli schemi preferiti degli sceneggiatori delle produzioni coreane è “il grande sogno”: il nostro protagonista è spinto dalla volontà di raggiungere un obiettivo e, con tenacia e abnegazione, ci racconterà come riuscirà a raggiungerlo.
Oggi vi propongo 4 (+1) prodotti coreani dedicati ai sogni che, a mio avviso, porteranno anche voi a non voler smettere, almeno per un po’, di sognare!
1. Dream (2023)
Prima di Michael Fassbender, c’era Park Seo-Joon.
In questi giorni esce nelle sale “Chi segna vince”, un film dedicato alla sgangherata nazionale di calcio delle Samoe Americane e del loro fumantino allenatore. Una storia molto simile viene raccontata da “Dream”, un film sudcoreano dello scorso anno disponibile su Netflix Italia.
Yoon Hong-dae, stella del calcio, viene punito per i suoi comportamenti scorretti e costretto ad allenare la Nazionale Coreana di calcio dei Senzatetto. A documentare questa impresa sportiva c’è una giovane regista con una carriera altalenante, Lee So-min.
Dream è un film corale divertente e anche molto tenero che parla, attraverso il lato più romantico del calcio, del peso delle altre persone sulle nostre vite.
2. Navillera (2021)
I sogni sono democratici: tutti noi sogniamo, a prescindere dal nostro genere, la nostra età o la nostra condizione sociale.
Il giovane ballerino classico Lee Chae-rok ha una vita difficile, minata dalle difficoltà familiari ed economiche, e sognare non sembra più una via percorribile. Sul suo percorso, però, Chae-rok incontra il signor Shim, un pensionato che, al contrario, ha appena iniziato a sognare. Prima che la sua malattia – il morbo di Alzheimer – si prenda la sua libertà, il signor Shim è intenzionato a coronare il suo sogno di gioventù, quello di imparare a ballare.
Navillera è un drama dolcissimo, che racconta, con grande delicatezza, una bellissima storia di amicizia, affetto e rinascita.
3. Itaewon Class (2020)
Se cercate una serie che unisca sogno e vendetta, Itaewon Class è il prodotto perfetto per voi.
Park Saeroyi è un ragazzo finito in carcere per tentato omicidio che, dopo aver scontato la sua pena, torna finalmente libero. Nella mente di Saeroyi c’è solo un sogno, quello di vendicarsi di Jangga, il più potente gruppo coreano nel mondo della ristorazione. Il Jangga Group si è preso tutto della sua vita: suo padre, la sua piccola attività, la sua libertà e il suo primo amore.
La vendetta di Saeroyi parte da un piccolo bar di Itaewon, il quartiere multiculturale di Seoul, che il ragazzo rileverà con l’intento di, passo dopo passo, arrivare al top dei locali della capitale sudcoreana.
4. Pinocchio (2014)
Può una ragazza non in grado di mentire diventare una giornalista d’assalto?
Il sogno della giovane Choi In-ha è quello di seguire le orme della sua famosissima madre, il volto delle notizie della televisione nazionale. Il suo cammino verso la carriera da giornalista è però minato da diversi ostacoli, tra cui la “sindrome di Pinocchio”, una condizione per la quale ogni volta che la ragazza dice una bugia le viene il singhiozzo. Accanto a lei cresce Choi Dal-po, un bambino ripescato dalle acque dal nonno di In-ha e cresciuto come reincarnazione del figlio perduto dell’anziano.
Pinocchio è un drama che racconta, attraverso l’inusuale storia dei due giovani In-ha e Dal-po, la forza e talvolta la spietatezza del mondo dell’informazione coreana.
Bonus – Dream High (2011)
Il contenuto bonus di questa classifica è un super classico della televisione coreana: Dream High.
In una versione riveduta e corretta di “Saranno Famosi”, Dream High racconta la storia di un gruppo di ragazzi che, tra le mura della Kirin High School, sogna di sfondare nel mondo della musica.
Dalla ricca ragazza caduta in rovina, al campagnolo dalle grandi speranze, i personaggi che popolano i banchi della Kirin raccontano, attraverso il loro punto di vista, il loro percorso verso il successo.
Per una serie di (s)fortunati eventi, Dream High è stata trasmessa anche dalla televisione italiana tra il 2013 e il 2014, diventando un piccolo fenomeno anche nel nostro Paese.
Avete visto uno di questi drama? Vi ho incuriosito?