Oswald e Mickey Mouse

Reveal more

Un Coniglio Sfortunato.

Sono un vecchio lamentoso, lo so.
Ma avete visto il corto Disney dedicato a Oswald “il Coniglio Fortunato”? Oswald è una sorta di “proto” Topolino che non ha avuto successo, da anni è stato reintrodotto nel pantheon Disney con corti, videogame e comparsate.
Il videogioco Epic Mickey (che ha avuto anche un seguito) avrebbe dovuto avere un Oswald invidioso di Mickey come villain che, insieme alle altre idee scartate Disney, avrebbe combattuto per il suo diritto a esistere e alla fama, visto che tecnicamente è il primogenito di Disney.
Storia affascinante che non ha preso forma, purtroppo.
Oswald è rimasto una controparte, un po’ maliziosa, ma niente di più. Negli anni il coniglio “fratello maggiore” di Mickey ha mantenuto un certo grado di carisma, ma non ha mai avuto i riflettori puntati.
Fino a ora, con i 100 anni.
Disney ha pensato bene di animare (a mano sottolineano, non in cgi) un corto di un minuto dedicato al personaggio con le orecchie lunghe per omaggiare il centenario, è su Disney+.
Se non lo avete visto, guardatelo e tornate qui. Dura un nonnulla.

Ci siete? Ecco.

Ma sbaglio o è una poverata sotto parecchi aspetti? Per prima cosa dalla fattura, dal modo nel quale il personaggio si amalgama con lo sfondo e l’idea, già usata proprio da Disney in un altro cortometraggio dedicato a topolino “Get a Horse” del 2013. Oswald non sembra proprio meritare la qualità dedicata a Topolino (se non nei fumetti, forse) e pare anche che questo corto/omaggio sia qualcosa confezionato in fretta per lo streaming perché, di colpo, si sono dimenticati di aver una piattaforma. Dimenticanza impossibile ovviamente, ma vista la fattura il dubbio viene comunque. Senza contare che per essere “il grande ritorno all’animazione classica” sono parecchio deluso. Il corto Ghibli con Grogu gli mangia in testa, ma anche il corto che compare in “Porco Rosso” nella scena del cinema, proprio in stile “Disney Vintage” ha molto più da dire di questo omaggio. Perfino la serie Cup Head ha più cuore.

Ma perchè? Viene da chiederselo. Io sarò un vecchio lamentoso in stile “uscite dal mio giardino”, ma è anche vero che loro potrebbero giocare a palla più in là.

Lascia un commento

Next post Il sovrano non esiste