I Cicli Mannari – Editoriale
L’arrivo del nuovo genetliaco solare è sempre cosparso di ottimismo e positività, cosa probabilmente dovuta ai profluvi di cioccolata e zucchero a velo delle feste. E’ un periodo in cui si auspica un nuovo ciclo, uno migliore in grado di portarsi via tutte le difficoltà di quello appena trascorso. Paradossalmente, questo è anche il motivo per cui si trascina dietro un’ombra di malinconia e tristezza, sensazioni che ci trattengono ancorati e talvolta ad essere in balia di circoli viziosi da cui è difficile intravedere una scappatoia.
Eppure non esiste niente di più rassicurante e confortevole dell’immutabilità dei cicli. Le stagioni si susseguono sempre, il sole sorge e tramonta ogni giorno, abbiamo una nuova stagione di Cobra Kai ogni anno, e tutto ciò è cosa buona e giusta. Tuttavia, che inizi o che finisca, il ciclo può spaventare, soprattutto quando si tratta di noi, peggio se di ciò o di chi amiamo. Quest’anno inizia per me con l’imbarco su di un’avventura tanto inattesa quanto gradita, e figurati se la paura di rovinare tutto mi lasciava stare. Poi però penso che persino il coraggio è una conseguenza ciclica – della paura – e si manifesta solo in quanto tale.
Che stiate passando un brutto momento o che abbiate timore di qualcosa, infatti, il nostro augurio è quello di cavalcare l’onda del cambiamento, di farvi forza e cogliere le opportunità insite nei cicli. Che la luna piena venga, che faccia uscire il mannaro dentro ognuno di noi, trasformandoci nelle creature affamate di cambiamenti in meglio, piuttosto che essere vittime di ciò che è andato o che potrebbe essere. Che la tristezza e la malinconia lascino spazio alla speranza e alla gioia. E quando ci sentiremo persi e confusi, ricordiamoci che l’immutabilità dei cicli ci dà la certezza che anche questo passerà, con un nuovo inizio ad aspettarci dietro la porta. Ma solo se decideremo di aprirla.
Viva il lupo. Viva i cicli.
Davide Russo
La famelica cover di questo mese è di Camilla Fasola.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.