Il Carrarmato giocattolo
Per realizzare il carrarmato giocattolo vi serviranno:
- Una vecchia spoletta di legno;
- La camera d’aria di una bicicletta (o un piccolo elastico robusto);
- Taglierino, coltellino o seghetto;
- Un mozzicone di candela;
- Un lungo chiodo o filo di ferro o un bastoncino;
- Chiodini, martello e pinze.
Il primo passo è dentellare la ruota del nostro carrarmato, la spoletta a disposizione era molto vecchia e i tagli sono venuti un po’ imprecisi e si sono rotti sotto la lama. Questa dentellatura, se ben realizzata, permette al vostro carrarmato di arrampicarsi e superare piccoli ostacoli, senza “sgommare”.
Dobbiamo poi far passare la camera d’aria nel foro del rocchetto. Da una parte dovremo fermarla, nell’esempio in foto si è usato un pezzo di fil di ferro e un paio di chiodini, in alternativa si può usare anche un mezzo fiammifero, sempre fissato sul rocchetto con un chiodino o due.
Dal lato opposto facciamo passare la camera d’aria nel mozzicone di candela o poi lo fermiamo con un chiodo lungo o un bastoncino.
Facendo ruotare il bastoncino su se stesso “carichiamo” l’elastico/camera d’aria. Appoggiato poi a terra il gioco comincerà a camminare! La candela serve per non far srotolare troppo velocemente l’elastico, senza il carrarmato è indubbiamente più veloce, ma farà meno strada perchè la ruota tenderà a sgommare prima di partire, perdendo così la maggior parte della carica.
Recuperate un vecchio rocchetto dal materiale per il cucito delle vostre nonne e provate a fare il vostro carrarmato! Più sarete bravi, più il vostro gioco si arrampicherà e avanzerà a lungo!
Alla prossima idea creativa!
Perché non possiate mai dire di essere senza niente da fare!
Baci!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.