ArtStation

Reveal more

Tutti in stazione con Erica Fontana

Bentornati, signore e signori, all’Art Station!

Siete pronti per l’intervista al viaggiatore del mese? Conosciamo dunque l’artista Erica Fontana.

Biglietto prego!

Come si è preparato al viaggio?

Uno zaino è tutto quello che mi serve. Di solito viaggio molto leggera.

Ho iniziato il mio percorso fin da molto piccola; ricordo che tutto quello che mi serviva durante l’estate era un foglio e una matita, il resto sarebbe venuto da sé. Ho concretizzato questa mia passione durante il liceo: lì ho veramente capito che tutto quello che volevo fare era disegnare. Ho preso la laurea triennale in Fumetto e Illustrazione all’ACME a Milano e successivamente una laurea magistrale in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Quali sono i bagagli di cui non può fare a meno?

Anche se sembra che io viaggi leggera, purtroppo non è così. Il mio zaino somiglia molto alla sfavillante valigia di Mary Poppins! Ovunque io vada vengo assalita da una miriade di stimoli diversi. L’ambiente circostante è la mia più grande ispirazione, questo grazie ad una fantasia galoppante che mi fa avere la testa perennemente fra le nuvole.

Apprezzo molto la letteratura, soprattutto quella per l’infanzia; per me è di grande stimolo per esplorare sempre nuove tecniche di disegno. Anche se discosta molto dal mio attuale stile, ho una predilezione per la letteratura horror a fumetti: potremmo definirlo puro collezionismo, ma a volte è proprio in questo tipo di letture che trovo ispirazione. Per fare qualche esempio: Tales From the Crypt, Eerie, Splatter e una bella scorpacciata di film horror. Tra i miei preferiti vi sono quelli appartenenti alle filmografie di Vincent Price e Peter Cushing.

Ultima ma non per importanza, ho una vera ossessione per la storia de La Bella e la Bestia, in tutte le sue sfaccettature. Oltre ad averla letta, vista e ascoltata in svariate versioni, questa storia gioca un ruolo importante nella mia vita e ci tengo sempre a farlo presente, perché involontariamente si fa strada tra le mie illustrazioni.

Qual è la sua prossima destinazione?

Sento di essere su un treno sempre in viaggio, non arrivo mai a destinazione ma faccio solo delle brevi soste. In questo momento lavoro come bibliotecaria, il posto giusto per rimediare un po’ di idee. Recentemente sono entrata a far parte dell’azienda Elevain srl, in qualità di grafica e illustratrice. Nel frattempo lavoro come illustratrice freelance in svariati ambiti e porto avanti progetti da presentare alle case editrici.

Il mio sogno e più grande obiettivo è quello di riuscire a pubblicare libri miei e lavorare attivamente per le case editrici per l’infanzia.

Continua la galleria dell’Art Station con l’opera di Erica. Alla prossima!

 

Lascia un commento

Previous post Storie di fantasmi tra le vie di Edimburgo
Next post Una Frase che fa paura.