Steven Universe: The Movie. Musica per guarire

Reveal more

Steven Universe: The Movie. Musica per guarire

“Non puoi sistemare tutto con una stupida canzone!”
Vi parliamo di Steven Universe the Movie, senza spoiler.

Il tuo passato può essere stato molto difficile, e se il passato torna quando tutto sembra ormai andare bene, non puoi evitare di mettere tutto in discussione. Sono trascorsi due anni, due anni di pace, niente battaglie, niente preoccupazioni, due anni di riposo e guarigione, sempre più sicuri di essere ormai arrivati al proprio “per sempre felici e contenti”.
E poi, il passato ritorna, improvviso, letale. Tutto il tuo mondo va di nuovo in frantumi, proprio quando credevi che i vecchi traumi non avessero più potere su di te. Vieni scaraventato senza pietà, di fronte a te tutto sembra ripetersi.

E per la prima volta ti rendi conto di come tutto ciò ti abbia reso un’altra persona.
Chi è quella persona? Sei tu? È una persona che vuoi essere?
In preda allo sconforto, cerchi disperatamente di aggrapparti a qualcosa, e con orrore ti rendi conto che quello che stai facendo non è giusto, che nel tentativo di trovare un appiglio, stai facendo del male agli altri. Rivivere un passato che credevi superato è destabilizzante, ti fa credere di essere tornato talmente tanto indietro da essere senza possibilità di uscita, e il dolore può portarti a fare le scelte sbagliate, prendendotela con te stesso e con le persone che ti sono intorno. È una risposta normale dovuta allo stress psicologico, ti rendi conto di quanto sia sbagliato, non è colpa tua, ma non riesci a trovare un’alternativa. Non puoi impedirti di dubitare di te stesso, chiedendoti se sei sempre stato, in fondo, la persona crudele e ingiusta che ti stai dimostrando.


Eppure, da quelle esperienze riaffiorano sprazzi di ricordi, ricordi in cui eri felice. Il trauma ti ha cambiato, è vero, ma nel frattempo avevi dimenticato tutti gli sforzi fatti per diventare quello che sei, per avvicinarti alla persona che vuoi davvero essere.
Intorno a te hai delle persone che vogliono aiutarti spontaneamente, senza secondi fini, ma per poterci riuscire, devi fare una scelta consapevole.
Devi scegliere di mostrarti vulnerabile, abbassare tutti i tuoi meccanismi di difesa, fidarti di qualcuno che nonostante tutto, è ancora disposto a starti accanto, a credere in te.
La verità è che puoi essere indipendente, troncare il potere che il tuo passato aveva su di te, e in questo percorso non sarai da solo. Per quanto tu sia cambiato durante gli anni, sarà sempre tua la scelta su dove indirizzare il cambiamento.Puoi decidere di spezzare il ciclo di paura e solitudine, e cambiare per il meglio, un passo alla volta.

“Non puoi sistemare tutto con una stupida canzone!”
Eppure, anche questa volta, grazie a Steven Universe, è stato fatto qualcosa di molto importante.

Il musical che ha scosso i cuori di tutti vi aspetta in DVD da Novembre, insieme ad un vinile speciale già preordinabile, mentre la colonna sonora è già disponibile su Spotify.

Lascia un commento

*

Previous post I sensi del pudore
Next post Ombrelli a Hong Kong: cosa sta succedendo?